Il Salento

Ogni volta che imbocchiamo la strada di casa, di ritorno da un viaggio o da una vacanza, e il sole illumina la nostra terra così intensamente, quasi da togliere il fiato, ci capita di pensare di essere davvero fortunati ad abitare nel Salento.
La natura, la storia e il destino non poteva darci di più: spiagge di sabbia bianca alternate a vertiginose scogliere, pareti scoscese su un mare verde azzurro, dalle innumerevoli insenature; ulivi maestosi che ricoprono la campagna circostante con profumi intensi; il fascino artistico delle ville barocche e delle chiese, le loro forme architettoniche; i vicoli ed i palazzi traboccanti di storie vissute; i menir ed i vecchi ruderi romani e greci, i mosaici bizantini e le masserie fortificate; ma anche le cose più semplici, come i semplici "furneddrhi" ed chilometri e chilometri di muretti a secco, che fanno da perfette cornici ai colori della nostra terra.
La musica tradizionale funge da colonna sonora alla bellezza della nostra natura ed al mosaico di arte e prestigio, risultato di innumerevoli invasioni e specchio di una lunga e travagliata storia dei popoli. Il ritmo dei tamburelli trascina e travolge, entra nella testa e arriva dritto al cuore, sino quasi a toccare l'anima.
E per finire, non certo meno importante tra le bellezze caratteristiche, la cucina del Salento, rimasta intatta nei suoi sapori così intensi e nello stesso tempo così semplici, ci delizia con i suoi innumerevoli piatti tipici.

Casarano

Casarano è situata al centro del Salento, permette al turista nostro ospite di poter facilmente raggiungere le varie località più conosciute, come Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Lecce.
Casarano rappresenta nello stesso tempo la tranquillità dell'entroterra. Una cittadina che ha una grande attività economica, e che è divenuta il centro di riferimento per tutti i paesi limitrofi.
E' facilmente raggiungibile da chi arriva da Nord, attraverso la superstrada Lecce Santa Maria di Leuca.
Come molti paesi non molto conosciuti del Salento, presenta delle piccole perle di grande valore turistico-culturale, siti storici come:

  • la CHIESA DI CASARANELLO, risalente al lV secolo d.C., preziosa testimonianza dell'architettura paleocristiana, contenente un mosaico che è un vero gioiello di valore storico, è considerata una delle più antiche chiese dell'Italia meridionale;
  • la CRIPTA DEL S.S. CROCEFISSO o di S. Costanza è una antica testimonianza dei cinque secoli di dominazione bizantina nel Salento, ed offre un panorama mozzafiato sulla campagna ad ovest del Salento;
  • la Chiesa dell'IMMACOLATA con le numerose tele del Tiso;
  • Palazzo D'Elia e Palazzo De Judicibus, antiche costruzioni site nel centro storico;
  • i Frantoi Apogei, trappiti scavati completamente nella roccia, risalenti al 1500 e al 1700 circa, situati nel centro antico di casarano.

Info

Siti web su Casarano

Tuttocasarano.it
Un sito molto ricco su Casarano

Lytos
Un sito con approfondimenti storico-culturali su Casarano

Il Salento

Kantieri.it
Il sito sulla musica emergente del Salento

Salentonline.it
Un sito completo su tutto quello che c'è da sapere sul Salento

MeteoSalento.it
Osservatorio Meteo sul Salento

Salentonews.it
News ed informazioni sul Salento

Salentoinbus.it
Sito su Salentoinbus, iniziativa di carattere turistico della Provincia di Lecce

Informazioni di carattere pratico o amministrativo

Comune di Casarano
Il sito ufficiale del Comune di Casarano

Provincia di Lecce
Il sito ufficiale della Provincia di Lecce